Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti ho 43 anni sono sposato con Tania e svolgo un lavoro che per fortuna trovo meraviglioso: quello di cercare di ogni anno di tirare fuori il meglio dai mie olivi. Si sono un imprenditore olivicolo e frantoiano, e questa sfida con le mie capacità e con la natura si rinnova di stagione in stagione trà successi e delusioni. Amo il mio lavoro anche perchè mi permette di stare a stretto contatto con il mondo dell'enograstonomia che è una delle mie passioni piu importanti; grazie a questo blog spero di riuscire a trovare tante persone con cui condividere i miei interessi e confrontarci su di essi.

Lettori fissi

giovedì 25 agosto 2011

Pranzo Sud 27/03/2011

Era da un po che mancavamo da Sud e questa credo sia la seconda recensione che posto qui sul Blog, ma indubbiamente Marianna Vitale e il suo ristorante hanno  fatto molta strada.  In poco meno di due anni dall'apertura, Sud si  è  ritagliato  uno spazio importante nel panorama gastronomico campano  e Marianna Vitale è ormai conosciuta a livello nazionale nei circuiti della buona cucina come   chef di sicuro talento. Approfittiamo quindi della tutto sommato vicina location e oggi siamo con mia moglie di nuovo qui a Quarto. L'ambiente si  è arricchito di nuovi spazi infatti la sala è stata ampliata permettendo cosi di avere un numero maggiore di coperti. In effetti la buona fama che il locale si  è saputo guadagnare è meta sempre più ricercata dai gourmet napoletani e non per cui l'ampliamento era doveroso e necessario.

Il nostro pranzo inzia con il consueto amous-bouche che in questo caso era: Fili di seppia su ricotta al setaccio e riduzione di pomodoro





Abbiamo proseguito con l'intrigante: Cheese Kake di baccala e ricotta su passatina di ceci:



Il nostro primo è stato: Rivisitazione di Pasta alla Nerano con formaggi avellinesi e alici di cetara




Per il secondo optiamo per riassaggiare la grande zuppa di pesce di Marianna Vitale, veramente un must imperdibile:



Come di consueto prima di passare al dolce la chef ci delizia con uno dei suoi bicchierini: in questo caso un emulsione di zabaione e caffe con spolverata di cioccolato:


 
Eccoci al momento del dolce : questo volta abbiamo optato per l'ottima tartelletta di pasta frolla con crema alle mandorle
 
 

Per quanto concerne la parte enoica per la mia consueta sbadataggine mancano le foto delle bottiglie in ogni caso la nostra scelta  è ricaduta su un ottimo  Fiano Vigna della Congregazione Villa Diamante 2008, vino di grane struttura che ben ci ha supportati a tutto pasto. Sul dolce la nostra scelta è andata su due calici di moscato d'asti docg la Spinetta 2010, vino di facile beva perfetto sul dolce a base di pasta frolla e mandorla.


Che dire Sud e il suo Chef si riconfermano su una strada che li porterà lontano e questo non puo che farci felici,  sopratutto perche tutto  ciò è la dimostrazione che quando le ricchezze del nostro territorio vengono interpretate con rispetto e cultura nascono sempre dei veri capolavori.





Nessun commento:

Posta un commento