Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti ho 43 anni sono sposato con Tania e svolgo un lavoro che per fortuna trovo meraviglioso: quello di cercare di ogni anno di tirare fuori il meglio dai mie olivi. Si sono un imprenditore olivicolo e frantoiano, e questa sfida con le mie capacità e con la natura si rinnova di stagione in stagione trà successi e delusioni. Amo il mio lavoro anche perchè mi permette di stare a stretto contatto con il mondo dell'enograstonomia che è una delle mie passioni piu importanti; grazie a questo blog spero di riuscire a trovare tante persone con cui condividere i miei interessi e confrontarci su di essi.

Lettori fissi

venerdì 26 agosto 2011

85° compleanno di nonna carolina 22/05/2011

 Anche quest'anno come da tradizione tutto il parentato si  è riunito per festaggire gli 85 anni di Nonna Carolina. Che l'occasione sia solenne lo si capisce anche dal fatto che oltre ai soliti noti di famiglia anche quest'anno al festeggimento e relativo pranzetto si sono uniti a noi i fratelli e sorelle di Nonna Carolina con rispettivi consorti e ancora di piu quest'anno abbiamo avuto il piacere di avere con noi anche Zia Lenuccia di Portico di Caserta  praticamente una sorella acquisita di Nonna Carolina.

Come al solito i preparativi sono stati laborosi ma, quando c'è passione queste occasioni diventano degli appuntamenti piacevoli e attesi, infatti io che di solito la domenica amo poltrire a letto questa volta gia per le 9.30 avevo sistemato e messo in opera gli antipasti come è dimostrato dalle foto seguenti



Gli antipasti sono la parte del pranzo che vengono praticamente cotti in diretta per cui la scelta di prepararli per la cottura di buon ora è essenziale per la tempistica del pranzo.
Dopo preparati gli anitpasti è stata la volta della mise en place del tavolo, anche quest'anno dato che eravamo in 16 abbiamo dovuto ricorrere a vari tavoli affiancati:




In attesa degli ultimi ritardatari che poi sono proprio i figli maschi di Nonna Carolina ci si rilassa in terrazza...




Per le 13.45 ci siamo proprio tutti e si puo dare il via ai brindisi e ai festeggiamenti:



Il trittico di antipasti con cui abbiamo voluto inziare quest'anno, si basa sulla piu totale stagionalità, per cui abbiamo: Fiori di zucca farciti di Taleggio e gratinati al forno,  Cestino al parmigiano con verdure di stagione e salumi nostrani,  Sformatino di peperoni, panzanella  e baccala:



Come primo piatto abbiamo realizzato e approntato in effetti già dalla sera precedente, un timballo di ziti e melanzane con besciamella al forno:



Per quanto riguarda il secondo anche quest'anno è mio cognato Enzo che ci ha aiutato, occupandosi lui della realizzazione  e la sua scelta  è caduta su: Trancio di vitella e funghi  in crosta di pane.



Quest'anno abbiamo deciso di non appesantirici troppo per cui abbimo baipassato la mozzarella, e per un disguido mi è sfuggita la foto del nostro predessert che era costituito da un colis di fragole alla menta con una spolverata di cioccolato fondente. Per cui passo direttamente alla torta che come al solito sono state ben due quella realizzata da noi e quella realizzata da mio congnato Enzo.
La nostra scelta stavolta  è caduta su una torta amalfitana: La scazzetta del vescovo



Enzo invece ha optato per un crostata di ciliegie di produzione propria


Auguri NONNA CAROLINA






Nessun commento:

Posta un commento