Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti ho 43 anni sono sposato con Tania e svolgo un lavoro che per fortuna trovo meraviglioso: quello di cercare di ogni anno di tirare fuori il meglio dai mie olivi. Si sono un imprenditore olivicolo e frantoiano, e questa sfida con le mie capacità e con la natura si rinnova di stagione in stagione trà successi e delusioni. Amo il mio lavoro anche perchè mi permette di stare a stretto contatto con il mondo dell'enograstonomia che è una delle mie passioni piu importanti; grazie a questo blog spero di riuscire a trovare tante persone con cui condividere i miei interessi e confrontarci su di essi.

Lettori fissi

giovedì 4 agosto 2011

Pranzo a: Le Colonne di Rosanna Marziale, Caserta 06/02/2011

In una giornata di fine inverno io e mia moglie decidiamo di andare a pranzo in quello che è considerato da molti uno dei migliori ristoranti di Caserta citta e provincia e che finora per alterne vicende non eravamo mai riusciti a provare. Ne approfittiamo anche per fare un giro nei nuovi giardini antistanti la Reggia Borbonica che dopo i decennali lavori per i pargheggi coperti, hanno resitutito splendore e tranquillita al'ingresso della dimosra Vanvitelliana. Ma ritornando alla nostra miiisn gastronomica, Rosanna Marziale patron e chef del Ristorante Le Colonne è una professionsta che fa parlare molto di se nei circuiti gastronomici locali e non, la sua famiglia da sempre è protagonista nel mondo della ristorazione, famosa la pasticcera Marziale che è stata punto di riferimento a Caserta nel proprio campo. Da tempo accanto alla primigenia attività i fratelli Marziale hanno sviluppato altri businnes dalla banchettistica e catering per cerimonie, alla realizazzione di questo ristorante gourmet affidato alla cura di Rosanna Marziale che dopo vari  stages presso famosi e stellati locali italiani è ritornata in famiglia per esprimere tutte le sue potenzialità. Come espressamente dichiarato dalla chef la sua cucina si base sulla rivalutazione e rivistazione della grande gastronomia di Terra di Lavoro e in particolare su due prodotti simbolo della nostra terra: la mozzarella di bufala campana, e la carne di bufala. Nella carta delle Colenne infatti ritroviamo molteplici piatti in cui gli ingredienti principi sono appunto la moazzarella e la carne di bufalo, ma anche gli altri piatti  attingono a piene mani ai nostri giacimenti gastronomici locali.
Di seguito vi lasco alcune immagini scattate durante il nostro pranzo:

entree: Biancod'olio di Rosanna Marziale: ua piccola sfera di mozzarella ripiena di olio da intingere nella polvere di pomodoro secco



Tagliatella al nero di seppia con siero di bufala e frutti di mare


Minestra Maritata

Cannellone al forno e pollo arrosto


Filetto di san pietro in crosta di verdure croccanti


Pancia di vitellone in due cottore diverse: Sotto vuoto in vasetto a bassa temperatura, e brasato con crema di mozzarella di bufala


Pera ed erbetta alla confettura di san marzano
.
                                                                                    Torroncino di nocciole nolane all'anice

                                                                  Piccola pasticceria e coccole finali



Conclusioni finali: Che dire indubbiamente le preparazioni della cucina sono curate e la ricerca e l'amore per i prodotti della nostra terra sono ammirevoli e meritevoli di ogni successo. A mio gusto personale sarebbero da evitare alcuni barocchismi nella preparazione dei piatti e sopratutto delle salse  non sempre leggerissime. Discorso a parte i dolci da sempre cavallo di battaglia di famiglia, quelli da noi provati erano semplicemente perfetti.

Nessun commento:

Posta un commento