Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti ho 43 anni sono sposato con Tania e svolgo un lavoro che per fortuna trovo meraviglioso: quello di cercare di ogni anno di tirare fuori il meglio dai mie olivi. Si sono un imprenditore olivicolo e frantoiano, e questa sfida con le mie capacità e con la natura si rinnova di stagione in stagione trà successi e delusioni. Amo il mio lavoro anche perchè mi permette di stare a stretto contatto con il mondo dell'enograstonomia che è una delle mie passioni piu importanti; grazie a questo blog spero di riuscire a trovare tante persone con cui condividere i miei interessi e confrontarci su di essi.

Lettori fissi

giovedì 11 marzo 2010

I miei piatti d'Autore



Ci sono piatti ma per meglio dire ci sono persone o luoghi per i quali a volte riesco a provare un innata simpatia , un innato idem sentire. Magari poi si tratta di luoghi o persone che mai ho visto e frequentato di cui ho solo sentito i racconti, letto interviste, visto fotografie; ma a volte anche questo poco basta nel farmeli sentire vicini, nel condividere il loro mondo e passioni. Tutto ciò mi accade particolarmente nel campo enogastronomico in cui a volte mi innamoro di profumi , di nomi, di immagini, di modi di fare e racconti del proprio lavoro. Ci sono tutta una serie di Chef e ristoranti culto ai quali a volte mi sento legato spesso senza esserci mai stato e dei quali seguo anche se da lontano il loro lavoro. Uno dei modi che ho per sentirmi vicino a questi miei miti gastronomici è a volte cercare di rifare a casa mia le loro ricette più famose o quelle che più mi hanno colpito, per questo voglio iniziare qui sul blog questa mia rassegna di cucina d’autore casalinga direttamente ispirata a queste mie muse a volte lontane a volte molto vicine.

Non potevo non iniziare questa mia rassegna se non con Aimo e Nadia Moroni, hanno il loro ristorante a Milano e come in molti altri casi ancora non sono riuscito ancora a varcare la soglia della loro casa, basta guardare una foto del loro locale e soprattutto di questa straordinaria coppia di artigiani della cucina per avere la rappresentazione classica della passione e dell’amore per il proprio lavoro; una passione e amore che non ha mai ceduto a compromessi di facili guadagni o sulla qualità dei prodotti che scelgono per la loro cucina. Aimo e Nadia rappresentano e sono dei veri maestri, e ogni giorno da quasi quarant’anni senza mai cedere di un millimetro rispetto i propri principi portano in scena nel loro locale il meglio della gastronomia italiana. Dallo sterminato menu ho cercato di realizzare come mio omaggio uno dei loro piatti simbolo:


Spaghetti selezione "Senatore Cappelli "al cipollotto e peperoncino


Per 4 persone

300 grammi spaghetti Selezione Senatore Cappelli – Pastificio Latini
300 grammi di cipollotto di Tropea pulito
100 grammi di pomodori ciliegia di pachino
2 spicchi di aglio
2 foglie di alloro
½ cucchiaino di peperoncino fresco tritato al momento
5 foglie di basilico
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
foglie di timo fresco
200 ml di brodo vegetale
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
20 grami di Parmigiano Reggiano stravecchio grattugiato
sale marino integrale.


Tritate l’aglio e tagliate a striscioline il più possibile sottili i cipollotti. In un tegame ampio far scaldare a fuoco dolce 3 cucchiai di olio con l’alloro. Unire l’aglio tritato e i cipollotti affettati e cuocere senza coperchio a fuoco dolce per 10/ 15 minuti bagnando con il brodo. Togliere dal fuoco, unire il peperoncino le foglie di timo e aggiustare di sale.
Tagliare i pomodori pachino a metà privandoli dei semi e tagliarli a cubetti.
Cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata e unirli al condimento.
Far insaporire la pasta a fuoco vivace per un minuto e unirvi i filetti di pomodoro , prezzemolo e parmigiano. Aggiustate di sale e peperoncino e togliete dal fuoco. Servire in piatti caldi completando la guarnizione con il basilico tagliato a striscioline e il resto dell’olio a crudo.


E’ un piatto a mio parere straordinariamente complesso nei sapori anche se a prima vista molto semplice.
Questo è stato il risultato dei sforzi miei e di mia moglieTania:




Nessun commento:

Posta un commento