Informazioni personali

La mia foto
Ciao a tutti ho 43 anni sono sposato con Tania e svolgo un lavoro che per fortuna trovo meraviglioso: quello di cercare di ogni anno di tirare fuori il meglio dai mie olivi. Si sono un imprenditore olivicolo e frantoiano, e questa sfida con le mie capacità e con la natura si rinnova di stagione in stagione trà successi e delusioni. Amo il mio lavoro anche perchè mi permette di stare a stretto contatto con il mondo dell'enograstonomia che è una delle mie passioni piu importanti; grazie a questo blog spero di riuscire a trovare tante persone con cui condividere i miei interessi e confrontarci su di essi.

Lettori fissi

sabato 1 maggio 2010

E' arrivata la Primavera

Quale migliore modo di celebrare l'arrivo della nuova stagione se non onorando e gustando i straordinari prodotti del periodo? Ieri sera in effetti non avevano in programma nulla, ma una passeggiata in campagna a raccogliere favette fresche oltre ad avermi stimolato l'appetito ha agguzzato il mio ingegno gastronomico e ricordando che il giorno precedente avevo uto raccolto degli ottimi asparagi selvatici ho deciso di provare a mettere insieme un po di questi prodotti e tirare fuori qualcosa di commestibile. C'è voluto piu tempo a pensarlo che non a realizzarlo, con un po di formaggio grana e pecorino grattuagiato che avevo in frigo ho fatto un paio di cestini di formaggio, usando il microonde per far sciogliere il formaggio, sul fuoco ho fatto sbollentare per alcuni minuti le punte di asparagi e ho tirato fuori dalla dispensa un paio di pezzi di salsiccia casereccia che conserviamo sotto sugna, l'ho sminuzzata e messa da parte. Rapido saldo dal fruttivendolo di fiducia per comperare della rughetta un po di insalata iceberg, e dopo aver pulito e sminuzzato il tutto sono passato all'assemblaggio.  Ho rivestito il fondo dei cestini con l'insalata e la rughetta, ho proseguito con un ricco strato di pezzettoni di salsiccia e di seguito le favette fresche appena sgusciate, a finire ho ricoperto il tutto con le punte di asparagi sbollentati e un generoso ricco giro di olio extra vergine di itrana a crudo.

Nella foto è il risultato di tanti piacevoli sforzi. Ne è valsa assolutamente la pena......

Buon Appetito a voi se decidete di imitarmi, per quanto riguarda il vino vi consiglio un Souvignon.

Nessun commento:

Posta un commento